21 luglio 2012

Come utilizzare il miele per essere sani? | Essere e Benessere

Come utilizzare il miele per essere sani? | Essere e Benessere

http://il-primo-passo.com/come-utilizzare-il-miele-per-essere-in-buona-salute/

 

Come utilizzare il miele per essere sani?

I nostri antenati avevano scoperto da parecchi milioni di anni che il miele era un alimento naturale prezioso con moltplici potenzialità. Oltre ad alleviare numerosi dolori fisici, questa sostanza è anche un calmante a livello psicologico. Inoltre il miele purifica la pelle e gli organi interni. Diverse altre potenzialità curative sono attribuite al miele, e ciò gli permette di essere indicato per il trattamento di numerose condizioni.

-------

-

Il miele è un alimento dai molteplici potenziali e con numerosi componenti, che gli conferiscono utilità in nutrizione, in medicina alternativa e in cosmesi.
-------------

L'uso del miele

Il miele può sostituire lo zucchero e talvolta è aggiunto alle bevande come il tè verde o il latte. Il miele può servire tuttavia anche in cosmetica per curare le pelli aggredite da fattori esterni. Ridà anche tono alle pelli più mature. Tuttavia, il più importante beneficio del miele rimane sul piano sanitario. Molte malattie sono infatti sensibili ad una cura di miele. Lo spettro d'azione del miele è molto vasto e gli svariati poteri curativi di questo alimento sono riconosciuti a livello universale.
--------------------

Virtù preventive e curative del miele

La pelle, le ossa, il sistema digestivo ed il sistema nervoso raffigurano tra gli organi che beneficiano delle virtù del miele. Difatti, il miele è apprezzato per la sua facoltà di :
sanare le ferite esterne ed interne, acquietare numerosi dolori, uccidere molteplici germi grazie alle sue proprietà antisettiche, fare dimagrire quando è associato al limone, fortificare le ossa, ridurre lo stress e lottare contro la stanchezza fisica, curare le infiammazioni, migliorare la digestione, eliminare le impurità del sistema digestivo e palliare alle stipsi, purificare la pelle grazie alla sua proprietà disinfettante, evitare l'apparizione delle rughe... Essendo le potenzialità del miele molto diversificate, questo alimento può essere utilizzato sia bene per prevenire certe malattie che per guarirle.
--------------
Indicazioni di alcuni tipi di miele e di alcune associazioni Alcune condizioni possono essere più sensibili ad una specifica varietà di miele.
-------------------

Varietà di miele: indicazioni e dosaggio

  • Le persone con problemi urinari o intestinali possono scegliere miele di Erica o di eucalipto per curare la loro malattia.
  • Il miele di pino o di lavanda è raccomandato in caso di insonnia, ma è anche usato come antisettico.
  • Il miele di arancio e di biancospino sono raccomandati nei casi di danni al sistema nervoso, ipertensione e malattie cardiache.
  • L'associazione miele-cannella-tè verde è un buon rimedio contro l'invecchiamento.
  • In generale, da 1 a 3 cucchiaini di miele al giorno, devono essere prese nelle condizioni più sensibili a questo ricostituente.

----------------










Associazioni e le loro indicazioni

L'associazione cannella e miele può essere utile in caso di affaticamento, ulcera allo stomaco, tosse o mal di gola.
Per quanto riguarda i disturbi gastrici, il rimedio raccomandato è un cucchiaino di miele associato con la stessa dose di cannella.
La combinazione miele-cannella è da prendere 3 volte al giorno per un mese.
In caso di stanchezza, a mezzo cucchiaio di miele si aggiunge la stessa quantità di cannella in polvere.
La miscela viene diluita in mezzo bicchiere di acqua semplice.
Inoltre, la miscela miele-cannella viene anche usata per combattere l'invecchiamento.
A tal fine, la dose giornaliera è un cucchiaino di cannella mescolato con 4 cucchiaini di miele. Ogni mattina, questa miscela verrà utilizzata per addolcire una tazza di tè verde.
L'associazione limone-miele aiuta nella perdita di peso, ma è anche un efficace rimedio per lenire il mal di gola. Inoltre, in caso di ipertensione si può optare per un ciclo di succo di cipolla e miele per ridurre sbalzi della pressione sanguigna. Per quanto riguarda l' associazione argilla verde-miele, usata come impiastro, è utile in caso di malattia della pelle. Il bianco d'uovo mescolato con il miele è di per sé un'efficace maschera anti-invecchiamento . Si consiglia di applicare sul collo e sul viso, di asciugare il composto e risciacquare. Infine, è anche utile sapere che la miscelazione di miele-limone-yogurt può essere utile nel trattamento di capelli grassi e contribuisce a ridurre la forfora. Affinché la mescolanza sia attiva, è preferibile applicarlo sul cuoio capelluto.

Se vi piace potete lasciare un commento, Grazie